17.4.09

IL CUCINASTORIE

Sabato 18 Aprile - rassegna "Il Sabato delle Storie"- Sant'Agata Li Battiati
(Sala 'M. Grazia Cutuli') - ore 18,00 - IL CUCINASTORIE "Centro Teatrale
Corniani" (ingresso libero)

Domenica 19 Aprile - rassegna "Come una Volta.." - San Pietro Clarenza
(Auditorium Comunale - Via delle Rimembranze) - ore 17,30 - IL CUCINASTORIE
"Centro Teatrale Corniani" (ingresso libero)

Sullo spettacolo:

IL CUCINASTORIE
Di e Con Leonardo Lepri
Produzione Centro Teatrale Corniani di Mantova

E' un teatro da vedere e da mangiare. Un cuoco/attore, in un ristorante/teatro, propone ai clienti/pubblico un pasto/narrazione di diverse portate. Cucina fiabe di frutta, verdura, ortaggi , pasta, dolci... Ogni ricetta/fiaba eseguita spande odori, richiama sapori, provoca sensazioni, costruisce scenografie e racconta storie. Ogni piatto/episodio può essere tradizionale o nuovo, breve o lungo, nostrano o straniero, per tutti i gusti e tutte le esigenze, anche quelle dei bambini più piccoli. Nella finzione teatrale, un cuoco propone alcuni "piatti del giorno", scelti fra quelli elencati da un esemplare menù generale che suggerisce:
ANTIPASTI: Stuzzicanti avventure di Giovannin senza paura. Buono come il sale... PRIMI: Zuppa di Cecino e il bue. Gnocchi di zio Lupo. Storia del pane... SECONDI: Sfilata del Gallo Cristallo. Stracotto di Pelle di Vecchia... CONTORNI: La Bella Addormentata in insalata. I due Gobbi al burro. Cappuccetto Rosso condito. DOLCI: Hansel e Gretel caramelle. La Torta in cielo. La bambina mela... Alla fine viene offerta a tutti i presenti una sorpresa da mangiare.
La scena presenta una vera cucina con piano di cottura, forno, tavolo, pentolame, stoviglie, paste, generi alimentari, insomma tutti elementi evidentemente funzionali e funzionanti per una realtà quotidiana, quindi iperreali, provocanti, sorprendenti nella dimensione teatrale. È' insieme un teatro di narrazione e di animazione, dove un attore-animatore, da solo, si disimpegna tra fornelli elettrici, pentole fumanti, piccoli elettrodomestici ronzanti.

Come ormai sapete, bisogna arrivare presto per trovare posto; a Battiati siamo costretti a chiudere il cancello per motivi di sicurezza anche prima delle 18,00. Uomo avvisato...Un buon inizio di primavera a tutti e per chi verrà, gustatevi questo spettacolo asaporito..